Chi sono

Alessandro Quintiliani Fotografo


ABOUT ME

"Per fotografare ci vuole una sensibilità particolare nella mente, nel cuore e negli occhi Non si decide da un giorno all’altro di diventare fotografo: diciamo che sono "doni" che ti arrivano dal cielo, Il mio modo di fotografare è identico al mio modo di ricordare, sognare, e sperare."

Alessandro Quintiliani è un fotografo italiano di grande talento che ha recentemente vinto il World Photographic Cup 2023.

(https://www.wpcitalia.it/vincitori-scattiamo-per-litalia-2023/)

La sua fama è cresciuta rapidamente, tanto da essere considerato tra i 20 migliori fotografi europei. nel 2023

Il progetto fotografico che gli ha permesso di ottenere questo riconoscimento è stato quello sull'Inferno di Dante, un'opera che ha saputo interpretare con grande maestria e creatività.

Le opere di Alessandro sono state esposte in numerose location, tra cui il Castello Orsini a Fiano Romano per la mostra sull'Inferno di Dante, la Casa delle Donne a Roma con l'opera "Paolo e Francesca," Villa Domi a Napoli, la Galleria Turelli a Montecatini Terme, il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina. ed al Maschio Angioino a Napoli, a dicembre 2023 sarà uno dei 30 fotografi ad esporre in Via Margutta la prestigiosa via degli artisti di Roma,

Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del World Photographic Cup 2023 con l'opera "La Selva dei Suicidi." Attualmente, sta concludendo un nuovo progetto intitolato "Passion," che esplora la passione di Cristo e le vite di alcuni santi attraverso immagini ricche di simbolismo. Sta anche lavorando su un progetto ispirato ai miti greci, con un'opera premiata nel 1° Concorso Internazionale "Città di Latina" dal titolo "La scelta di Enea." I

Sta terminando un progetto sulla condizione femminile intitolato "Se la donna sapesse di essere donna," ha avuto la fortuna di fotografare donne straordinarie, tra cui Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza, Silvia Massarelli, prima Direttrice d'orchestra donna all'Opera di Parigi, e Geraldina Colotti, ex brigatista.

il 2023 è terminato con con un nuovo riconoscimento: premiato dal Comune di Fiano Romano, con il premio Fiano Immagine

Oltre al suo lavoro personale, Alessandro ha collaborato come reporter con importanti testate giornalistiche, tra cui "Save the Planet" e SkyTG24, e ha avuto il privilegio di lavorare con aziende di fama internazionale come Mercedes, Tiffany, American Airlines, l'Ambasciata Spagnola, Man, Best Western e Altaroma.

La fotografia è il modo di Alessandro per esprimere i suoi sentimenti e per cercare la bellezza nell'animo umano. Le sue immagini ispirano e toccano il cuore di coloro che le ammirano,

Tra i suoi amici e clienti più famosi Diletta Leotta, Eva Grimaldi, Matilde Brandi, Alessia Fabiani, Danny Mandez, Nathalie Caldonazzo, Corinne Clery e molti altri.

Il suo studio con la sue sale posa è a Fiano Romano, in Via Firenze 4, ma riceve i clienti anche in via Bellini 22 a Roma Parioli, 


e poi vari progetti tra cui


Lab 22z ovvero uno spazio con altri creativi dove insieme si condividono idee progetti e nuove collaborazioni,
Lab 22z è anche formazione e corsi ed una opportunità di lavoro per tutti